Ci prendiamo cura del tuo sorriso

Protossido di azoto

Protossido di azoto

Il protossido di carbonio, noto come gas esilarante o «gas delle risate» a causa dei suoi effetti euforizzanti, è in grado di ridurre il dolore fino al 50%. La seduta si svolge quindi senza più paura, stress o emozioni negative da parte del paziente.

Il protossido d'azoto è un gas inodore ed incolore, con alcune proprietà anestetiche e notevoli proprietà analgesiche. Nel trattamento del dolore il protossido d’azoto viene usato miscelato all'ossigeno. L'inalazione di questa miscela porta ad uno stato di sedazione cosciente: il paziente respira questo aerosol tramite una mascherina nasale, entrando così in uno stato di sedazione ma rimanendo sempre cosciente,rispondendo cioè ai comandi verbali.

Non esistono incompatibilità farmacologiche. La miscela di protossido d'azoto è usata sia per l‘esecuzione di procedure dolorose breve durata, sia per procedure di maggiore entità quali interventi chirurgici, interventi laser, biopsie ed iniezioni multiple.

Il protossido è un farmaco sicuro. Il suo uso è semplice e non richiede competenze specifiche. La sedazione cosciente riduce i tempi di recupero rispetto ad altre modalità di sedazione e risulta essere una modalità di trattamento ben accettata dai bambini e dai genitori.